Isola dei Famosi

Torna su
Bianca tra due fuochi

Bianca tra due fuochi

La nomination di Bianca a Jonathan genera nuovi malumori.

Il primo pensiero del risveglio al settantaduesimo giorno è rivolto alle nomination: “a me son tre volte che mi nominano”, dice Francesca Cipriani ad Elena Morali e Rosa Perrotta, mentre spazzola la sua bionda chioma.
I tre nominati Francesca Cipriani, Gaspare e Jonathan Kashanian mettono in ordine i pensieri e le emozioni spiegando le loro tre differenti posizioni.
Francesca è amareggiata, convinta di essere finita in nomination perché non fa parte del gruppo di Playa Dos; Gaspare si dice fiero e onorato perché i suoi compagni lo acclamano per terminare il percorso con loro, sperando che resti in gioco. Jonathan è pronto invece ad affrontare il volere del pubblico, qualunque esso sia, perché le cose da fronteggiare sono altre.

Ma è il momento di prepararsi e salpare verso l’undicesima diretta! Dopo i saluti di rito, Alessia Marcuzzi comunica ai naufraghi che Franco Terlizzi è rientrato in Italia per motivi di salute, dopo il malore avvertito durante la scorsa settimana. Nonostante Franco abbia ormai lasciato l’Isola, al centro delle discussioni c’è ancora la presunta offesa rivolta alle due sospese Rosa Perrotta ed Elena Morali nei giorni precedenti. Franco, in collegamento dallo studio, si confronta con Bianca Atzei, definendola ancora una volta “bugiarda e falsa”, epiteti usati anche da altri naufraghi, a dire di Alessia e dei filmati mostrati in puntata; basta questo per far inalberare Rosa: “dire una cosa del genere senza le telecamere non è che confermare quello che diciamo da tre mesi, che sono molto bravi a fare tutto dietro mentre noi che facciamo avanti passiamo per le cattive e le streghe”.
Dopo questo appassionato confronto, arriva il momento di affrontare la prova ricompensa: i naufraghi hanno tre minuti per recuperare da dentro una gabbia della frutta, per poi lanciarla all’interno di un canestro posto sulla spiaggia; la ricompensa può essere guadagnata se i frutti all'interno del cesto raggiungono il peso di 10kg, ma l’impresa fallisce. Rientrati dalla spiaggia, i naufraghi riprendono la discussione con Alessia Mancini che accusa Jonathan di essere un doppiogiochista, ma quest’ultimo prova a rispondere con una “finta” sviolinata: “sei una donna bella, intelligente, hai avuto una carriera stupenda, perché tutta questa rabbia?”. La tensione in Palapa è viva, ma arriva il momento di scoprire l’esito del televoto: ad abbandonare, con evidente stupore dipinto sul suo volto, è Francesca Cipriani. Con la sua salvezza, Jonathan, più tranquillo, abbraccia Alessia e cerca un “armistizio”: “io non faccio la guerra con te, non ho motivi. Non voglio fare la guerra con te”.  L’eliminata di puntata, intanto, raggiunge in spiaggia le due naufraghe sospese, e un televoto lampo decreta che ad abbandonare definitivamente l’Isola è Elena Morali; di conseguenza, Rosa Perrotta e Francesca Cipriani sono le due nuove sospese della settimana e rientrano in Palapa, dove è tempo di prendere una decisione importante: chi sarà il primo finalista dell’isola? Il voto di Alessia Mancini è decisivo: Amaurys Pérez entra di diritto nella rosa di finalisti di questa tredicesima edizione!
Arriva anche il momento delle nomination segrete, che decretano i due naufraghi al televoto questa settimana: Jonathan e Alessia.

Al rientro su Playa Dos, i naufraghi commentano le votazioni che hanno portato alla proclamazione del primo finalista Amaurys, ma anche le nomination, con lo stupore di Alessia Mancini, che “fa i conti” sulle scelte dei suoi compagni d’avventura, accettando con molta tranquillità la sfida di questa settimana.

Uno degli straordinari eventi che hanno segnato la giornata è stato però il voto in Palapa di Bianca contro Jonathan. La cantante spera che il suo amico capisca la sua posizione scomoda, rivelando il suo voto e motivando la sua scelta: “è iniziato il mio percorso con quelle persone, vorrei che capissi questo…”; ma ormai è risaputo che Jonathan non vive benissimo la nomination, per questo replica: “entrare in confessionale e avere il coraggio di nominare me che è un mese che viviamo in simbiosi, io non lo avrei fatto”. La discussione si inasprisce, Bianca con i lacrimoni e Jonathan che, con un forte tono, la invita a prendersi le conseguenze delle proprie scelte: “per me è un po’ un tradimento… Dovevi schierarti stasera”.

La permanenza dei naufraghi, ormai agli sgoccioli, intensifica la tensione. Ogni parola, gesto o porzione di cibo può scatenare una battaglia. Chi la spunterà?